Meteo News da Linea Meteo
-
Buongiorno a tutti!
E' con estremo piacere che vi porto a conoscenza di un evento molto interessante, che si terrà Sabato 15 Novembre 2025 a Perugia, presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori.
L'evento, lo vedete dalla locandina, racconterà dei 50 anni di monitoraggio climatico nel capoluogo umbro, ma anche dei 20 anni di attività di LineaMeteo!
Il tutto, con la partecipazione al completo della famiglia Giuliacci: saranno infatti presenti sia Andrea che Mario Giuliacci, entrambi relatori dell'evento e da sempre estimatori delle nostre realtà.
L'evento, patrocinato dal Comune di Perugia, si terrà in concomitanza di Eurochocolate, farà parte degli eventi organizzati dalla manifestazione stessa, e si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente Eugenio Guarducci.
L'ingresso ovviamente sarà libero ...
-
Finalmente si torna con una novità!
Da quest'oggi la rete ha una nuova risorsa. O meglio, una risorsa completamente rinnovata, quella del radar meteo!
A seguito dei recenti problemi avuti dal radar del DPC, e anche dalla decisione del nostro vecchio fornitore di abbandonare il progetto, abbiamo stabilito una nuova collaborazione commerciale con Meteoblue, che da oggi ci garantirà appunto una nuova copertura del servizio.
Non abbiamo semplicemente sostituito il servizio, ma come vedete abbiamo anche colto l'occasione per sviluppare un nuovo player, che ora conta ben 6 ore di storico, con ulteriori 2 ore di "Previsione". Il virgolettato in questi casi è d'obbligo, ma ovviamente è una risorsa in più. Oltretutto, il radar viene aggiornato ogni 5 minuti, e non più ogni 10 minuti come prima.
A ...
-
Buongiorno e buona domenica
Si sta chiudendo in queste ore l' estate meteo 2025, a partire da domani fioccheranno i numeri per definirne ufficialmente l' entità.
L' autunno meteo si aprirà con un ultimo impulso perturbato che fra domani e dopodomani investirà l' Italia, sopratutto centro - settentrionale, con la PP che molto probabilmente potrà essere toccata da qualche altro episodio importante, si spera non crudo come gli ultimi.
Poi, pare materializzarsi un periodo relativamente stabile al CS, ma con T non più asfissiante.
Spaghi di Gubbio
Spaghi di Bari
Nord che invece dovrebbe avere una maggiore instabilità, specie in area alpina occidentale.
Spaghi di Castione (TI - Svizzera).
Occhio infine alle code dei modelli, GFS da tre/quattro emissioni ve ...
-
Buongiorno,
le ultime settimane ci hanno mostrato come, a livello meteorologico, non possa mai esser tratto il dato definitivo su evoluzioni a medio/lungo termine nemmeno in periodi di GW galoppante come quello in cui siamo immersi
Dopo un Giugno folle ed un inizio di Luglio altrettanto caldo il clima è andato progressivamente addolcendosi regalando anche diverse giornate sottomedia ed un generale una lunga fase estiva assolutamente godibile.
La chiusura del mese sarà ancora più sorprendente con i due affondi freschi/freddi di cui si parla nel topic di Luglio
Cancellati dunque i possibili e prematuri paragoni col 2003 proviamo a spazzar via anche le ombre del 2017 e ne abbiamo di che donde visto che gli aggiornamenti modellistici ad oggi disponibili ci propongono scenari che sono tutto tranne che caldi, figuriamoci se roventi
Dopo la doppia sferzata fredda di oggi e lunedì infatti non paiono esserci tracce di rimonte subtropicali di particolari entità almeno fino a tutta la pr ...
-
Dopo una breve, fugace, relativa attenuazione del caldo possibile fra sabato e domenica per Iil versante adriatico, robetta, ovviamente, il nuovo mese partirà con la calura che si accentuerà con decisione.
Aspettarsi clemenza da Luglio di questi tempi è come sperare per chi ha perso un portafogli per strada carico di quattrini di poterlo ritrovare sicuramente...
Ad ora, i modelli non lasciano molto spazio a grandi speranze...
-
Buongiorno,
dopo un Maggio in media termica o giù di li che ha saputo regalare localmente ancora ottimi accumuli piovosi, il mese di Giugno pare voglia da subito cambiare faccia
Qualche tentennamento modellistico ci aveva fatto sperare in un avvio di Estate meteorologica diverso ma negli ultimi giorni tutti i GM hanno corretto il tiro andando nell'univoca direzione della prima fiammata calda di stagione
Ci aiuteranno a calmierare la calura i terreni ancora belli freschi, il tanto verde di cui disponiamo grazie alle piogge primaverili e l'assenza di ondate calde premature a Maggio oltre chè mari e laghi anch'essi belli freschi
Quindi, almeno inizialmente, non avremo particolari sofferenze
Vi lascio con le mappe delle anomalie termiche previste già per il prossimo weekend: citando Agnelli, "il protocollo è chiaro"
-
Buongiorno a tutti
Parrebbe chiudersi il mese con una ultima sferzata fredda, che potrebbe portare neve fin verso i 1000 slm in Appennino.
Dopodiché, gli spaghi (termici) sembrano prendere una piega decisa verso l' alto, chiudendo questo periodo marzolino che alla fin fine si è dimostrato più invernale dell' ..... inverno.
Ps: occhio comunque a quanto propone ECWMF, che nel lungo vede ancora persistere la LP fredda sulle aree baltiche fare da motore per veicolare freddo sui Balcani, e marginale influenza (al momento) sui versanti orientali italiani
-
Buongiorno.
Archiviata l' ultima, potenziale (e presunta) chance fredda di rilievo, ci si avvia stancamente verso la fine dell' inverno meteorologico.
Questa ultima decade di febbraio, infatti, pare davvero parca di spunti: HP che lentamente trasla con i suoi max su di noi, regalando principalmente maccaja almeno per questa settimana ed inizio prossima.
Poi i modelli divergono un po': ECWMF pare proseguire convinto su questa strada, GFS opta già verso le 120 / 140 h per un ingresso atlantico più ficcante. Ma in generale, l' inverno meteo pare aver esaurito le cartucce "buone".
ECWMF
GFS00
Per adesso, l' unica certezza è appunto l' assenza di freddo su di noi, "grazie" alla forte azione occidentale ben descritta da voi nel topic precedente ...
-
Ancora 4 giorni di flussi basso-atlantici, con il ritorno della neve (anche abbondante alle quote medio-alte) sulle Alpi in due distinte occasioni (domenica-martedì), ma anche con temperature molto miti per il periodo sul resto d'Italia. A tal proposito, Gennaio 2025 si avvia a polverizzare il precedente record di caldo, datato...Gennaio 2024
A seguire, ad inizio settimana, l'ingresso di aria più "fredda" nord-atlantica avrà quantomeno il merito di riportare le temperature in linea con le medie del periodo, proprio in concomitanza con i famigerati "Giorni della Merla", un tempo spesso caratterizzati da fasi fredde e nevose alle nostre latitudini. In questa fase saranno possibili precipitazioni sparse di debole entità, con la neve che tornerà ad imbiancare a tratti anche i nostri Appennini a quote non troppo elevate, intorno ai 1200/1400 metri.
Con l'inizio di Febbra ...
-
Vi informiamo che è partita ufficialmente la nostra settima campagna associativa, valida per l'anno 2025, che a partire da 10 Euro (annuali) vi da la possibilità di diventare parte attiva di Linea Meteo.
Abbiamo come gli anni precedenti 2 quote associative:
- una da 10 Euro che vi permetterà di diventare Soci Ordinari
- una da 25 Euro che vi permetterà di diventare Soci Sostenitori
Non ci sono differenze sostanziali tra le 2 quote, né a livello di diritti, facoltà e privilegi, né di vantaggi (almeno fino a questo momento). Chi diventa Socio Sostenitore versa semplicemente una quota annua maggiore secondo quanto previsto dall’Atto Costitutivo.
Quali sono i vantaggi di associarsi?
Beh, diventare nostri soci significa prima di tutto sentirsi parte effettiva della comunità, e parte attiva dei nostri progetti, che solo grazie al vostro sostentamento posso andare avanti. Si potrà partecipare alle nostre assemblee apert ...